Prenota ora il tuo sopralluogo per avere un preventivo gratuito e senza alcun vincolo!
Hotel a Cesenatico: comfort stellato a firma Baxi
La riviera romagnola è nota per le sue spiagge e le strutture ricettive di prim’ordine. Di recente ne è stata realizzata una nuova a Cesenatico e la gestione completa del comfort è stata affidata a Baxi.
Nome del progetto: Hotel Tosi – struttura ricettiva 4 stelle
Anno di installazione delle unità: Giugno 2020
Numero e tipo di unità installate: 2x BHP/R/LN-S/2080, 3x caldaie Luna Duo-tec MP+ 1.110, 10x collettori solari SOL 250
Progettista: P.I. Emanuele Paglierani
Ditta Installatrice: Orlandi Maurizio
Centro Assistenza: Tecnica G.M. S.r.l.
Categoria: Complesso alberghiero
Il progetto: requisiti e soluzioni
Il nuovo hotel a 4 stelle di Cesenatico imponeva l’installazione di un sistema che garantisse i parametri microclimatici e la produzione dell’acqua calda sanitaria in una struttura con 150 camere, la più grande nel territorio del Comune.
La committenza chiedeva un impianto con un alto grado di flessibilità per soddisfare le esigenze dell’utenza in tutti i periodi dell’anno.
La soluzione adottata è stata l’installazione di due pompe di calore ad alta potenza BHP con desurriscaldatore in grado di fornire una potenza termica totale pari a 422 kW e una potenza frigorifera totale pari a 362 kW, tre caldaie ad alta potenza Duo-tec MP+ con una potenza totale di 330 kW e sistema solare termico.
Complessità e vincoli normativi
Oltre alla richiesta della committenza di avere un impianto altamente flessibile ed efficiente in tutti i periodi dell’anno, una delle principali criticità nella progettazione degli impianti è consistita dalla dimensione considerevole della struttura e dalla presenza aggiuntiva di una piscina e una splash area con acqua riscaldata a 25° C.
Inoltre, trattandosi di una nuova costruzione, la progettazione ha richiesto l’attento studio della parte impiantistica e in particolare della produzione di energia termica con l’utilizzo di fonti rinnovabili.
A tal proposito, poiché la struttura alberghiera è stata dotata di un impianto fotovoltaico di circa 50 kW, sono state installate due pompe di calore modello BHP/R/LN-S/2080, ciascuna con una potenzialità di 180,5 kW in raffreddamento e 210,8 kW in riscaldamento.
La produzione di acqua calda sanitaria viene effettuata tramite una cascata di generatori: l'impianto solare termico composto da 10 collettori modello SOL 250, l'integrazione fornita dalle pompe di calore e la cascata di caldaie Duo-Tec MP+ 1.110 che intervengono in caso di picchi di richiesta e fungono da back-up. Durante il periodo estivo, inoltre, l'efficienza è ulteriormente aumentata grazie ai recuperatori delle pompe di calore attivi durante il funzionamento in modalità raffrescamento.
L’impiego di varie fonti energetiche che caratterizza il progetto - con priorità alle fonti alternative – ha richiesto una scelta oculata delle varie apparecchiature, nonché la realizzazione di un sistema domotico di regolazione dell’impianto.
Il supporto di Baxi
Oltre alla collocazione delle varie apparecchiature, la corretta posa in opera e l’avviamento delle stesse nelle modalità stabilite a progetto, l’impianto ha richiesto molte risorse e scrupolosa attenzione al dettaglio per garantire il risultato finale richiesto dall’utenza: ha comportato la perfetta taratura del sistema e il corretto inserimento delle varie fonti energetiche. In tutto ciò, il supporto di Baxi si è rivelato fondamentale, dalla fase progettuale alla selezione delle tipologie di apparecchiature più idonee fino alla fase di avviamento dell’impianto attraverso il centro di assistenza per garantire il massimo rendimento.
I vantaggi del sistema
L’innovativo impianto di riscaldamento e raffrescamento Baxi consente di gestire efficacemente l’intero complesso dalla centrale termica (da cui si gestiscono tutte le apparecchiature: pompe di calore, caldaie, sistema solare) e di controllare puntualmente la climatizzazione di ogni singola camera e delle aree comuni. Uno dei principali vantaggi di questo sistema, in cui più tecnologie dialogano tra loro, è indubbiamente il risparmio energetico, poiché viene utilizzata sempre la tecnologia che si avvale della fonte rinnovabile più performante in un dato momento, con una conseguente riduzione dei consumi di energia.
Ultime novità
Baxi diventa Sponsor Gold della femminile PROSECCO DOC IMOCO Volley
Un’importante visibilità ma anche e soprattutto l’opportunità di condividere alcuni dei nostri valori fondanti, come il One Team.
02/10/2024
Eletto il nuovo Consiglio Generale Assotermica
Mauro Farronato, Technical Legislation & Associations Manager in Baxi, è stato nominato Vicepresidente dell'Associazione.
30/09/2024
Baxi SpA aderisce alla campagna “Equamente al Lavoro” promossa dalla Regione Veneto
Siamo orgogliosi di annunciare la nostra adesione alla campagna “Equamente al Lavoro”, promossa dalla Regione Veneto in collaborazione con Veneto Lavoro, con l’obiettivo di promuovere la parità di genere e contrastare le discriminazioni nel mondo del lavoro
27/09/2024
Baxi Spa diventa Top Partner di Venezia FC
Sul retro delle maglie gara ufficiali della Prima Squadra Venezia FC a partire dal 14 settembre.
12/09/2023
Cerchi un installatore?