Prenota ora il tuo sopralluogo per avere un preventivo gratuito e senza alcun vincolo!
Baxi SpA aderisce alla campagna “Equamente al Lavoro” promossa dalla Regione Veneto
Siamo orgogliosi di annunciare la nostra adesione alla campagna “Equamente al Lavoro”, promossa dalla Regione Veneto in collaborazione con Veneto Lavoro, con l’obiettivo di promuovere la parità di genere e contrastare le discriminazioni nel mondo del lavoro. L'iniziativa mira a sostenere l’occupazione femminile stabile e di qualità, ridurre il divario retributivo di genere e promuovere la conciliazione tra vita professionale e personale.
L'adesione a questa campagna rappresenta un impegno concreto verso un cambiamento culturale e organizzativo, come indicato dallo slogan dell’iniziativa: “Cambia prospettiva!”. La campagna è stata lanciata a supporto della legge regionale n. 3 del 15 febbraio 2022, che introduce una serie di interventi per contrastare i comportamenti discriminatori, favorire il reinserimento delle donne vittime di violenza e promuovere il Registro delle imprese virtuose del Veneto.
Impegno concreto per la parità di genere
Abbiamo sottoscritto la Carta dei Principi, impegnandoci a promuovere una cultura organizzativa inclusiva, che tuteli la diversità e il benessere dei nostri collaboratori. Tra le misure adottate, spiccano il Bonus genitorialità, che supporta le famiglie dei dipendenti che sono diventati e diventeranno genitori nel 2024, e collaborazioni con associazioni esterne per facilitare l’inserimento lavorativo delle donne.
Un'altra iniziativa degna di nota è il progetto Women@BAXITALIA, che mira a creare un network per valorizzare e sostenere lo sviluppo professionale delle donne all’interno dell’azienda, attraverso progetti di formazione, sensibilizzazione e condivisione.
Formazione e empowerment femminile
Riteniamo che la formazione sia uno degli strumenti più efficaci per prevenire le discriminazioni. Per questo, abbiamo avviato il progetto "GENERiamo cultura sulla parità di genere", coinvolgendo circa 200 dipendenti in percorsi formativi sui temi dell’equità, degli stereotipi e delle molestie. Inoltre, in collaborazione con Women for Freedom, abbiamo offerto sessioni di formazione su diversità, equità e inclusione (DE&I), coinvolgendo ben 360 persone.
A sostegno dell'empowerment femminile, abbiamo sviluppato un programma specifico dedicato a 15 dipendenti donne, finalizzato a favorirne la crescita professionale e il percorso di carriera all'interno dell’organizzazione.
Baxi spa guarda al futuro con l’obiettivo di costruire una società più equa e giusta, perché, come recita lo slogan della campagna, “Cambia prospettiva!” è un imperativo che riguarda tutti noi.
Cerchi un installatore?