1) AMBITO DI APPLICAZIONE
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni generali”) trovano applicazione a tutte le compravendite concluse nel territorio italiano tra Baxi Spa (di seguito “Baxi”) ed ogni persona giuridica (di seguito “Acquirente”) in relazione ai prodotti commercializzati da Baxi. Ogni ipotesi di modifica o integrazione alle Condizioni Generali necessita di specifico accordo scritto. Le presenti condizioni generali inoltre sono rese note agli acquirenti mediante integrale pubblicazione sul sito Baxi www.baxi.it e liberamente accessibili; sono da ritenersi integralmente conosciute e accettate anche a sensi e per gli effetti di cui all’art.1341 c.c. dovendo l’Acquirente usare particolare ed attenta diligenza nella disamina di ogni singolo punto. L’invio dell’ordine da parte dell’Acquirente implica accettazione di ogni punto e senza alcuna riserva delle condizioni generali di vendita di Baxi di seguito riportate:

2) ORDINI
2.1 Gli ordini di acquisto (di seguito “Ordini”) di prodotti commercializzati da Baxi contenuti nei cataloghi della stessa (di seguito “Prodotti”) devono essere trasmessi dall’Acquirente direttamente o attraverso l’agenzia di zona a Baxi.
2.2 Gli Ordini si intendono accettati, e pertanto il contratto si intende concluso, quando Baxi invia conferma d’ordine. Baxi assume pertanto gli obblighi di fornitura esclusivamente per i Prodotti indicati nella conferma d’ordine. Baxi si riserva comunque il diritto di accettare o rifiutare gli Ordini a proprio insindacabile giudizio.
2.3 Eventuali successive modifiche richieste dall’Acquirente dovranno pervenire a Baxi in forma scritta e saranno sottoposte a successiva accettazione da parte di quest’ultima. Baxi si riserva il diritto di variare la data di consegna e prezzi, in ragione delle modifiche richieste.
2.4 Nel caso in cui l’Acquirente, per ragioni non imputabili a Baxi, decida di annullare in tutto o in parte l’ordine confermato, Baxi avrà il diritto di applicare una penale pari al 20% del valore dell’ordine annullato, fatta salva la risarcibilità del danno ulteriore.
2.5 Rimangono di titolarità di Baxi tutti i diritti di proprietà, d’autore e di sfruttamento economico dei disegni, prototipi, realizzati anche in relazione ad eventuali offerte ed ordini, nonché degli altri documenti, disegni o schizzi preparati da tecnici di Baxi, i quali tutti debbono considerarsi riservati e non possono essere resi accessibili a terzi né direttamente né indirettamente.

3) TERMINI DI CONSEGNA
3.1 La consegna dei Prodotti viene pattuita franco destino dell’Acquirente (CPT), salvo deroghe previste nella conferma d’ordine. I termini di consegna, che decorrono dalla conferma d’ordine da parte di Baxi, non hanno carattere essenziale, ma dipendenti dalle esigenze di produzione di Baxi, che pertanto potrà modificarli.
3.2 Sono sempre ammesse consegne parziali.
3.3 In assenza di tempestive istruzioni da parte dell’Acquirente, Baxi provvederà a spedire i Prodotti come previsto in conferma d’ordine e comunque nelle modalità che riterrà più conveniente.
3.4 Ogni caso di forza maggiore, anche con specifico riferimento a scioperi nazionali ed aziendali, sinistri, disguidi, pandemia, interruzione di trasporti, divieti doganali, guerre, interruzione di lavoro negli stabilimenti del fornitore e/o dei subfornitori o comprovati ritardi dei medesimi, ed in genere qualsiasi evento che renda troppo gravosa o impossibile la prestazione, e comunque ogni evento imprevedibile al di fuori del controllo di Baxi, darà a Baxi il diritto di sospendere i propri obblighi contrattuali ivi compreso il termine di consegna, stabilito con la conferma d’ordine, a partire dalla data di comunicazione dell’impedimento e per tutta la durata dell’evento suddetto. Trascorsi 90 giorni dalla data della comunicazione dell’impedimento, ciascuna parte avrà il diritto di recedere dal contratto mediante semplice comunicazione scritta senza aver più nulla a che pretendere.

4) SPEDIZIONE
4.1 La consegna dei Prodotti e il relativo passaggio dei rischi si intendono effettuati al momento del caricamento dei Prodotti nel mezzo di trasporto diretto all’Acquirente, mentre il trasferimento della proprietà avverrà al momento dell’integrale pagamento del prezzo.
4.2 L’individuazione dello spedizioniere spetterà a Baxi.
4.3 Essendo la spedizione curata da Baxi, non saranno accettate lamentele per ammanchi, vizi o difetti o non conformità dei Prodotti decorsi 8 giorni dalla consegna del bene da parte del vettore.
4.4 La comunicazione da parte dell’Acquirente in merito ad ammanchi, vizi o difetti o non conformità dovrà essere fatta per iscritto. Decorso il termine di 8 giorni dal ricevimento dei Prodotti senza che l’Acquirente abbia sollevato alcuna contestazione, tali Prodotti saranno considerati definitivamente accettati dall’Acquirente.
4.5 In caso di contestazione da parte dell’Acquirente, saranno comunque dovuti integralmente tutti i pagamenti in favore di Baxi per i Prodotti consegnati.
4.6 Salvo diverso accordo scritto, le spese di trasporto sono a carico dell’Acquirente.

5) PREZZI
5.1 I prezzi applicati, iva esclusa, sono quelli da listino prezzi di Baxi in vigore al momento dell’invio dell’ordine, salvo diverso accordo scritto, come di seguito specificato.
5.2 I prezzi dei Prodotti forniti da Baxi indicati nella conferma d’ordine, potranno subire variazioni qualora si verificassero improvvisi aumenti dovuti a eventi imprevedibili ed esterni al controllo di Baxi.
5.3 I prezzi della merce venduta sono quelli in vigore presso Baxi al momento dell’invio dell’ordine e s’intendono al netto dell’IVA, di eventuali altre imposte, tasse o tributi. I prezzi di Baxi si intendono
unicamente come corrispettivi delle quantità ordinate e confermate, del materiale e delle tipologie di prodotti espressamente descritti nell’ordine. Pertanto, non sono inclusi in detti prezzi eventuali altre prestazioni, le quali dovranno invece necessariamente essere specificate dall’Acquirente con l’ordine della merce, e neppure l’imballaggio, l’assicurazione, il trasporto nonché qualsiasi altra prestazione accessoria, le quali dovranno essere pagate dall’Acquirente separatamente.

6) CONDIZIONI DI PAGAMENTO
6.1 I termini di pagamento decorrono dalla data fattura e devono avvenire nei termini perentori in essa indicati.
6.2 I pagamenti, salvo diversa espressa pattuizione, dovranno essere effettuati alle coordinate bancarie di Baxi indicate nella fattura di vendita. Nessun soggetto terzo ha il potere di incassare denaro per conto di Baxi.
6.3 In ogni caso il mancato pagamento anche di una sola rata convenuta implica per l’Acquirente l’immediata decadenza dal beneficio del termine e Baxi avrà la facoltà di pretendere il pagamento del residuo dovuto in un’unica soluzione.
6.4 a - I pagamenti dell’Acquirente sono imputati dapprima ai debiti già scaduti di quest’ultimo. Se non già maturate spese e interessi, il pagamento sarà imputato dapprima al rimborso delle spese, poi agli interessi e infine alla quota capitale. In caso di mancato pagamento, anche parziale, del prezzo di precedenti forniture, Baxi avrà la facoltà di recedere dal Contratto non ancora eseguito (in tutto o in parte) o di sospenderne l’esecuzione, con obbligo a carico dell’Acquirente di pagare quanto prodotto per lo stesso e fermo il risarcimento di ogni danno subito.
b - In caso di ritardo nel pagamento, l’Acquirente sarà tenuto a corrispondere, senza che sia necessaria la sua messa in mora, l’interesse di mora al saggio previsto dall’art. 5 del d. lgs. N. 231 del 9 ottobre 2002, a partire dalla data del pagamento prevista nella fattura.
c - L’Acquirente non può compensare ragioni di credito che assuma di vantare nei confronti di Baxi con debiti sempre assunti nei confronti di quest’ultima, salvo che non sia a ciò espressamente autorizzato per iscritto da Baxi stessa.
d - L’Acquirente deve corrispondere esattamente il prezzo pattuito e non è autorizzato in nessun caso ad effettuare alcuna deduzione o detrazione dal prezzo stesso, salvo previo accordo scritto con Baxi.
e - In nessun caso l’Acquirente potrà ritardare, sospendere o interrompere il pagamento della merce venduta senza una preventiva autorizzazione scritta di Baxi. L’Acquirente non potrà, per evitare o ritardare il pagamento pattuito, proporre azioni e sollevare eccezioni in merito al Contratto e/o alla sua esecuzione, e sarà tenuto al pagamento integrale di quanto pattuito. L’eventuale diritto, anche di ripetizione, dell’Acquirente potrà essere fatto valere nei confronti di Baxi solo dopo l’avvenuto pagamento integrale.

7) GARANZIA
7.1 Baxi garantisce che i prodotti sono esenti da vizi di fabbricazione. A pena di decadenza, l’Acquirente è tenuto a comunicare per iscritto a Baxi eventuali vizi o difetti entro 8 giorni dalla scoperta e comunque entro e non oltre 12 mesi dalla consegna dei Prodotti all’Acquirente.
7.2 La garanzia per il bene venduto è di 12 mesi dalla data di fatturazione.
7.3 Baxi si riserva di esaminare i Prodotti per verificare che il difetto sussista e sia riconducibile a propria responsabilità; in caso di falsa denuncia di difettosità, Baxi avrà la facoltà di addebitare ogni costo sostenuto. Baxi non applicherà la garanzia per i Prodotti risultati difettosi per un improprio utilizzo, installazione o conservazione.
7.4 Baxi si impegna a proprio insindacabile giudizio a riparare o sostituire i Prodotti che riconosce come difettosi. I Prodotti riconosciuti difettosi e sostituiti gratuitamente, restano in proprietà di Baxi. Nel caso in cui non fosse possibile, a insindacabile giudizio di Baxi, sostituire i Prodotti risultati difettosi, Baxi potrà restituire, in tutto o in parte, il prezzo che sia stato già corrisposto dall’Acquirente senza che comporti alcuna responsabilità in capo a Baxi per danni diretti, indiretti o consequenziali di ogni genere, mancato guadagno o perdite derivanti da e/o connessi ai vizi o difetti dei Prodotti.
7.5 In caso di vendita a utilizzatori finali, le riparazioni e sostituzioni di Prodotti installati potranno essere richieste solamente previo riconoscimento del difetto da parte di Centri Assistenza Autorizzati Baxi (e non quindi da diversi Centri di Assistenza), che eseguono l’intervento nella data concordata direttamente con l’Acquirente o l’utilizzatore. L’intervento di terzi fa decadere automaticamente la garanzia. La presente garanzia è esclusiva ed in sostituzione di ogni altra garanzia scritta, orale od implicita a cui, con l’accettazione delle presenti Condizioni generali, l’Acquirente dichiara di rinunciare espressamente (ivi compreso l’eventuale diritto di regresso derivante dall’eventuale installazione dei Prodotti in beni di consumo).
7.6 La garanzia è valida solo per l’Italia. L’Acquirente dichiara sin d’ora di manlevare Baxi da ogni responsabilità qualora intenda distribuire i Prodotti Baxi al di fuori del territorio italiano.

8) RESI
Non è ammessa la restituzione di merce se non previa autorizzazione scritta di Baxi. La restituzione fisica dei Prodotti deve avvenire entro massimo 30 giorni dalla data del benestare, pena la decadenza della validità dell’autorizzazione stessa. L’approvazione conterrà tutte le condizioni anche economiche che regolamentano l’operazione del reso, che si considerano completamente accettate con l’azione di restituzione dei Prodotti da parte dell’Acquirente stesso. Il ritiro della merce è organizzato da Baxi ed eventuali resi di merce ricevuta da Baxi danneggiata e/o
deteriorata (es.: arrugginita, con imballi aperti, bagnata ecc.) non verranno accreditati.

9) SOSPENSIONE
In caso di modifiche nella ragione sociale, nella costituzione /o nella capacità commerciale dell’Acquirente, in caso di suo fallimento o sua ammissione a procedure concorsuali, e comunque in caso di sua accertata difficoltà nei pagamenti anche nei confronti di terzi, è data facoltà a Baxi di sospendere le ulteriori eventuali forniture sino al pagamento del dovuto.

10) MARCHI e KNOW HOW
L’Acquirente si impegna a non modificare, alterare o comunque danneggiare i Marchi ed altri segni distintivi apposti ai Prodotti ed a rispettare la titolarità sia dei diritti, anche brevettuali, che il know-how di Baxi.

11) PRIVACY
I dati personali forniti dall’Acquirente a Baxi saranno trattati da Baxi, anche tramite soggetti esterni, per permettere gli adempimenti di obblighi di legge, nonché gli adempimenti informativi, amministrativi e commerciali connessi al rapporto contrattuale, in conformità a quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 e successive modiche ed integrazioni.

12) CODICE ETICO E MODELLO 231
Baxi ha approvato e formalmente adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (D.Lgs. 231/2001) ed il proprio Codice Etico in cui sono enunciati i principi etici ai quali si conforma e dei quali pretende la più rigorosa osservanza da parte di tutti coloro che – a qualsiasi titolo – collaborano con essa nel perseguimento dei suoi obiettivi. L’Acquirente dichiara di conoscere la normativa di cui al D.Lgs. 231/2001 e di aver preso visione del Codice Etico di Baxi, presente e scaricabile dal sito web: Baxi | Home (http://www.baxi.it).
L’acquirente condivide i principi ivi enunciati e intende pertanto astenersi dall’assumere comportamenti ad essi contrari nello svolgimento delle obbligazioni assunte nei confronti di Baxi con la sottoscrizione del Contratto. L’eventuale violazione di tali principi etici è considerata quale inadempimento contrattuale e pertanto legittima Baxi a risolvere il rapporto contrattuale in essere ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1456 del c.c., fermo restando il diritto al risarcimento dei danni eventualmente subiti da Baxi per effetto di detto inadempimento.
Infine, per eventuali segnalazioni di comportamenti ritenuti in violazione del Codice Etico o del Modello, l’acquirente può inviare una segnalazione utilizzando i canali messi a disposizione da Baxi e al seguente indirizzo: Whistleblowing | Baxi (http://www.baxi.it).

13) LEGGE APPLIBABILE E FORO COMPETENTE
13.1 Alle presenti Condizioni Generali si applica in via esclusiva la legge italiana.
13.2 Per qualunque controversia tra Baxi e l’Acquirente relativa alle presenti Condizioni Generali e ad eventuali loro deroghe è competente in via esclusiva il foro di Vicenza.

14) VALIDITA’
Qualora una o più clausole di queste Condizioni Generali dovessero risultare o divenire nulle o inefficaci, del tutto o in parte, rimarrà comunque ferma la validità e l’efficacia delle restanti clausole. In tal caso Baxi ed Acquirente saranno tenuti a concordare nuove clausole, in sostituzione di quelle invalide o inefficaci, con altrettante che abbiano significato giuridico ed economico quanto più possibile simile a quello delle clausole sostituite. Per tutto quanto non espressamente previsto in queste Condizioni Generali si applica la disciplina del Codice Civile applicabile in materia.

 

“Condizioni Generali di Vendita Baxi Spa Versione 2/2023”

Prova l'App gratuita di Baxi


Cataloghi, certificazioni e moduli aggiornati sempre con te!


App StoreGoogle Play