INFORMATIVA PRIVACY RELAZIONE DI INTERVENTO DI ASSISTENZA
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
In aderenza a quanto prescritto dal Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione dei dati personali (di seguito, anche “GDPR”), nonché dalla normativa nazionale vigente in materia, BAXI S.p.A. (di seguito, anche “la Società”) con la presente Informativa privacy desidera informare gli utenti richiedenti il servizio di assistenza tecnica circa le modalità, le finalità e le condizioni delle operazioni di trattamento svolte dalla Società stessa sui dati personali raccolti.
La presente Informativa, in particolare, si riferisce ai dati personali raccolti mediante compilazione della relazione di intervento ad opera dei CAT autorizzati. Sono questi ultimi, infatti, ad implementare il servizio di assistenza tecnica per conto di BAXI S.p.A., intervenendo a seguito di segnalazione da parte dell’utente della sussistenza di una problematica al proprio apparecchio che ne impedisce il corretto funzionamento. Tale servizio viene reso in virtù di quanto previsto nella garanzia convenzionale stipulata tra l’utente e BAXI S.p.A.
Nella sezione “Categorie di dati trattati” sono precisate le singole tipologie di dati che vengono in rilievo.
Gli utenti richiedenti il servizio di assistenza tecnica assumono la qualità di Soggetti Interessati (di seguito, anche “Interessati”). Per tali devono intendersi, secondo quanto prescritto dal GDPR, le persone fisiche identificate o identificabili a cui i dati personali oggetto di trattamento si riferiscono.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è BAXI S.p.A., avente sede legale in Bassano del Grappa (VI), Via Trozzetti, 20, C.F.12589530158 e P. IVA 02727440246, nella persona del Legale Rappresentante (di seguito anche “il Titolare” o “la Società”).
2. MODALITÁ DI CONTATTO DEL TITOLARE
- E-mail al seguente indirizzo: privacy@baxi.it
- Comunicazione scritta alla sede legale
3. CATEGORIE DI DATI TRATTATI
Il Titolare, in relazione alla richiesta del servizio di assistenza tecnica, può raccogliere e trattare le seguenti tipologie di dati personali (di seguito, anche “Dati”):
- Dati anagrafici (nome, cognome);
- Dati relativi all’ubicazione (indirizzo di residenza o di domicilio);
- Dati di contatto (numero di telefono).
4. FINALITÁ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I Dati sono trattati dal Titolare allo specifico fine di fornire assistenza tecnica all’utente che ne abbia fatto richiesta, in quanto il proprio apparecchio presenta una problematica che ne impedisce il corretto funzionamento.
La base giuridica del trattamento consiste nell’esecuzione di un contratto. Nello specifico, trattasi della garanzia convenzionale stipulata tra utente e BAXI S.p.A., nell’ambito della quale rientra anche l’erogazione di tale servizio.
Pertanto, ai sensi dell’art. 6 paragrafo 1 lett. b) GDPR, non è necessario il consenso espresso degli Interessati.
5. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati personali è facoltativo, libero e volontario, ma necessitato. Infatti, il mancato conferimento di questi Dati determina l’impossibilità per la Società di fornire all’Interessato il servizio richiesto.
6. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali raccolti vengono conservati dalla Società, in archivi elettronici e/o cartacei, per tutta la durata del contratto e per i dieci anni successivi alla cessazione di efficacia del contratto stesso e, comunque, in conformità a quanto richiesto dalla vigente legislazione in materia civile.
Alla scadenza di tale periodo di conservazione i dati personali soggetti a trattamento informatizzato vengono cancellati o comunque trasformati in forma anonima in modo permanente.
7. MODALITÁ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Dati è effettuato con modalità telematiche o anche cartacee nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative di cui all’art. 32 GDPR, con l’osservanza di misure cautelative che ne garantiscano integrità, riservatezza e disponibilità, nonché esattezza, aggiornamento e pertinenza rispetto alle finalità dichiarate nella presente Informativa.
Si precisa che i trattamenti di cui alla presente Informativa non sono oggetto di processi decisionali automatizzati.
Si evidenzia, infine, che la Società ha adottato specifiche misure di sicurezza volte a proteggere i dati raccolti da trattamenti non autorizzati o illeciti, nonché finalizzate a prevenire la perdita, la distruzione o il danno accidentale dei dati medesimi.
8. CATEGORIE DI DESTINATARI DI DATI
I Dati non sono soggetti a diffusione, salvo nel caso in cui sia richiesto da una norma di legge o di regolamento o dalla normativa comunitaria.
In ogni caso, i Dati saranno trattati da soggetti appositamente autorizzati dal Titolare (es. altri dipendenti della Società, in ragione delle funzioni ricoperte), che hanno ricevuto specifiche istruzioni operative e sono stati al riguardo precipuamente formati.
I Dati possono essere comunicati a soggetti esterni alla Società che trattano i Dati per conto del Titolare in qualità di Responsabili del trattamento (es. agenzie di vendita e società di elaborazione dati e di servizi informatici). Si informa che l’elenco aggiornato dei Responsabili esterni del trattamento, nominati ai sensi dell’art. 28 GDPR, è custodito presso il Titolare ed è consultabile su richiesta dell’Interessato.
9. TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI VERSO PAESI TERZI
Il Titolare non intende, allo stato, trasferire i dati verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo (SEE).
In ogni caso, il Titolare assicura che eventuali trasferimenti di tal genere avverranno:
- nel rispetto di specifiche clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea (SCC) ai sensi dell’art. 46 GDPR;
- verso Paesi che la Commissione Europea ha ritenuto garantiscano un livello di protezione adeguato, in conformità a quanto stabilito dagli artt. 44 e ss. GDPR.
Eventuali deroghe a quanto sopra avverranno solo nel rispetto dell’art. 49 GDPR.
10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Inviando una comunicazione a mezzo lettera raccomandata A/R alla sede legale della Società oppure via e-mail all’indirizzo indicato nella sezione “Modalità di contatto del Titolare” della presente Informativa, l’Interessato può chiedere in qualsiasi momento al Titolare:
a) l’accesso ai Dati che lo riguardano;
b) la rettifica dei Suoi dati;
c) la cancellazione dei Suoi dati, nei limiti previsti dal GDPR;
d) la limitazione del trattamento dei Dati, qualora ricorrano le condizioni di cui all’art. 18 GDPR;
e) la portabilità dei Suoi Dati in un formato strutturato, nei casi di cui all’art. 20 GDPR;
f) l’opposizione al trattamento dei Suoi Dati, ai sensi dell’art. 21 GDPR.
Qualora l’Interessato ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il GDPR, egli ha altresì il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo, rappresentata in Italia dal Garante per la Protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia 11, 00187, Roma, alle seguenti coordinate:
- www.gpdp.it - www.garanteprivacy.it
- e-mail: garante@gpdp.it
- fax: (+39) 06.69677.3785
- centralino telefonico: (+39) 06.69677.1
Si precisa che BAXI S.p.A. ha provveduto a nominare, previa valutazione della conoscenza specialistica delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, il Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD).
Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali vigila sul rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali e fornisce la necessaria consulenza. Inoltre, ove necessario, il Responsabile della Protezione dei Dati Personali coopera con l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Il Responsabile della Protezione dei Dati personali, nominato da BAXI S.p.A. ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Privacy, può essere contattato presso la sede dell’azienda o attraverso l’indirizzo e-mail privacy@baxi.it
Ultimo aggiornamento: Maggio 2024