INFORMATIVA PRIVACY “RAPPORTO DI VERIFICA E PRIMO AVVIAMENTO”


Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)


In aderenza a quanto prescritto dal Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione dei dati personali (di seguito, anche “GDPR”), nonché dalla normativa nazionale vigente in materia, BAXI S.p.A. (di seguito, anche “la Società”) con la presente Informativa privacy desidera informare gli utenti finali dei propri servizi (non necessariamente clienti) e gli installatori circa le modalità, le finalità e le condizioni delle operazioni di trattamento svolte dalla Società stessa sui dati personali raccolti.


La presente Informativa, in particolare, si riferisce ai dati personali raccolti mediante compilazione del modulo “Rapporto di verifica e primo avviamento” volto a raccogliere i dati tecnici necessari a verificare se sia possibile procedere al primo avviamento dei prodotti BAXI Spa. Si tratta di un servizio erogato da BAXI Spa (e concretamente implementato dai Centri di Assistenza Tecnica – CAT autorizzati) nell’ambito della garanzia convenzionale stipulata da utenti finali con BAXI SpA stessa e attivata esclusivamente ad opera delle imprese facenti parte della rete Service autorizzata.

Nella sezione “Categorie di dati trattati” sono precisate le singole tipologie di dati che vengono in rilievo.

Gli utenti finali e i professionisti del settore assumono la qualità di Soggetti Interessati (di seguito, anche “Interessati”). Per tali devono intendersi, secondo quanto prescritto dal GDPR, le persone fisiche identificate o identificabili a cui i dati personali oggetto di trattamento si riferiscono.


1.TITOLARE DEL TRATTAMENTO


Il titolare del trattamento è BAXI S.p.A., avente sede legale in Bassano del Grappa (VI), Via Trozzetti, 20, C.F.12589530158 e P. IVA 02727440246, nella persona del Legale Rappresentante (di seguito anche “il Titolare” o “la Società”).


2.MODALITÁ DI CONTATTO DEL TITOLARE


  • E-mail al seguente indirizzo: privacy@baxi.it
  • Comunicazione scritta alla sede legale


3.CATEGORIE DI DATI TRATTATI


Il Titolare, in relazione alla richiesta del servizio di primo avviamento della pompa di calore ad alta potenza, può raccogliere e trattare le seguenti tipologie di dati personali (di seguito, anche “Dati”):


Per quanto riguarda clienti e utenti finali:

  • dati anagrafici (ad es., nome, cognome);


Per quanto riguarda installatori e professionisti del settore:

  • dati anagrafici (ad es., ragione sociale, nome e cognome se ditta individuale);
  • dati identificativi (ad es., codice fiscale, Partita Iva, ragione sociale);


4. FINALITÁ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO


I Dati sono trattati dal Titolare allo specifico fine di fornire al soggetto richiedente (utente finale) il servizio di verifica di procedibilità al primo avviamento del prodotto BAXI Spa, oltre che per assisterlo in questa fase e fornirgli il necessario supporto. 

La base giuridica del trattamento consiste, quindi, nell’esecuzione di un contratto o di attività pre-contrattuali. Nello specifico, si tratta di verificare se sia possibile procedere al primo avviamento stesso, quest’ultimo necessario per poter procedere alla stipula della garanzia convenzionale tra utente finale e BAXI S.p.A. e attivata esclusivamente ad opera delle imprese della rete Service autorizzata, garanzia nell’ambito della quale rientra anche l’erogazione di tale servizio.

Pertanto, ai sensi dell’art. 6 paragrafo 1 lett. b) GDPR, non è necessario il consenso espresso degli Interessati.


5. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI


Il conferimento dei dati personali è facoltativo, libero e volontario, ma necessitato. Infatti, il mancato conferimento di questi Dati determina l’impossibilità per la Società di fornire all’Interessato il servizio richiesto.


6. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI


I dati personali raccolti vengono conservati dalla Società, in archivi elettronici e/o cartacei, per tutta la durata del contratto e per i dieci anni successivi alla cessazione di efficacia del contratto stesso e, comunque, in conformità a quanto richiesto dalla vigente legislazione in materia civile, fiscale e amministrativa sulla conservazione dei dati.

Periodi di conservazione più lunghi possono dipendere dalla necessità di adempiere a specifiche richieste formulate dalla Pubblica Amministrazione o da altro organo governativo o regolamentare, nonché qualora ciò risulti necessario per consentire all’Autorità Giudiziaria di procedere all’accertamento di ipotesi di reato.

Alla scadenza di tali periodi di conservazione i dati personali soggetti a trattamento informatizzato vengono cancellati o comunque trasformati in forma anonima in modo permanente.


7. MODALITÁ DEL TRATTAMENTO


I Dati così raccolti e conservati non possono, in ogni caso, essere utilizzati per finalità diverse da quelle suindicate, come ad esempio finalità di marketing, di profilazione o di promozione commerciale della Società.

Il trattamento dei Dati è effettuato con modalità telematiche o anche cartacee nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative di cui all’art. 32 GDPR, con l’osservanza di misure cautelative che ne garantiscano integrità, riservatezza e disponibilità, nonché esattezza, aggiornamento e pertinenza rispetto alle finalità dichiarate nella presente Informativa.

Si precisa che i trattamenti di cui alla presente Informativa non sono oggetto di processi decisionali automatizzati.

Si evidenzia, infine, che la Società ha adottato specifiche misure di sicurezza volte a proteggere i dati raccolti da trattamenti non autorizzati o illeciti, nonché finalizzate a prevenire la perdita, la distruzione o il danno accidentale dei dati medesimi.


8. CATEGORIE DI DESTINATARI DI DATI


I Dati non sono soggetti a diffusione, salvo nel caso in cui sia richiesto da una norma di legge o di regolamento o dalla normativa comunitaria.

In ogni caso, i Dati saranno trattati da soggetti appositamente autorizzati dal Titolare (es. altri dipendenti della Società, in ragione delle funzioni ricoperte), che hanno ricevuto specifiche istruzioni operative e sono stati al riguardo precipuamente formati.

I CAT, soggetti esterni alla Società, trattano i Dati per conto del Titolare in qualità di Responsabili del trattamento, nei limiti in cui ciò risulti necessario per l’erogazione del servizio in adempimento del contratto di garanzia convenzionale.

Oltre ai CAT, i Dati possono essere comunicati anche ad altri soggetti esterni alla Società individuati come Responsabili del trattamento, sempre nei limiti in cui ciò risulti necessario per l’esecuzione del contratto. Si informa che l’elenco aggiornato dei Responsabili esterni del trattamento, nominati ai sensi dell’art. 28 GDPR, è custodito presso il Titolare ed è consultabile su richiesta dell’Interessato.


9. TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI VERSO PAESI TERZI


Il Titolare non intende, allo stato, trasferire i dati verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo (SEE).

In ogni caso, il Titolare assicura che eventuali trasferimenti di tal genere avverranno:

  • nel rispetto di specifiche clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea (SCC) ai sensi dell’art. 46 GDPR;
  • verso Paesi che la Commissione Europea ha ritenuto garantiscano un livello di protezione adeguato, in conformità a quanto stabilito dagli artt. 44 e ss. GDPR.

Eventuali deroghe a quanto sopra avverranno solo nel rispetto dell’art. 49 GDPR.


10. DIRITTI DELL’INTERESSATO


Inviando una comunicazione a mezzo lettera raccomandata A/R alla sede legale della Società oppure via e-mail all’indirizzo indicato nella sezione “Modalità di contatto del Titolare” della presente Informativa, l’Interessato può chiedere in qualsiasi momento al Titolare:


a) l’accesso ai Dati che lo riguardano;

b) la rettifica dei Suoi dati;

c) la cancellazione dei Suoi dati, nei limiti previsti dal GDPR;

d) la limitazione del trattamento dei Dati, qualora ricorrano le condizioni di cui all’art. 18 GDPR;

e) la portabilità dei Suoi Dati in un formato strutturato, nei casi di cui all’art. 20 GDPR;

f) l’opposizione al trattamento dei Suoi Dati, ai sensi dell’art. 21 GDPR. 


Qualora l’Interessato ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il GDPR, egli ha altresì il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo, rappresentata in Italia dal Garante per la Protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia 11, 00187, Roma, alle seguenti coordinate:

www.gpdp.it - www.garanteprivacy.it

e-mail: garante@gpdp.it

fax: (+39) 06.69677.3785

centralino telefonico: (+39) 06.69677.1


Si precisa che Baxi S.p.A. ha provveduto a nominare, previa valutazione della conoscenza specialistica delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, il Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD).

Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali vigila sul rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali e fornisce la necessaria consulenza. Inoltre, ove necessario, il Responsabile della Protezione dei Dati Personali coopera con l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Il Responsabile della Protezione dei Dati personali, nominato da Baxi S.p.a. ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Privacy, può essere contattato presso la sede dell’azienda o attraverso l’indirizzo e-mail privacy@baxi.it


Ultimo aggiornamento: Ottobre 2024